I RELATORI

Annalisa Patruno è psicologa, esperta in Psicologia dell’Invecchiamento, formata in Neuropsicologia Clinica dell’Adulto e
dell’Anziano. Svolge attività clinica presso RSA Trifoglio e RAF Villa Mongrando. Si occupa della valutazione delle funzioni cognitive e realizzazione di training neuro cognitivi individuali e di gruppo per persone con patologie
neurodegenerative.

Gabriella Braggion è assistente sociale presso il Centro della Memoria di Biella e presso il Servizio Sociale del Comune di Biella. Presso il Centro della Memoria si occupa dell’accoglienza, supporto al malato e alle famiglie e raccordo con i servizi del territorio.

Miriam Borra
Presidente di UAM – Umanimalmente ,
psicologa e psicoterapeuta, con un
Master in Psicologia dell’età evolutiva e un
Master di II liv. in Pet therapy e qualità della vita, è Responsabile Piemonte del CSEN per la
pet therapy ed educatore cinofilo CSEN/FICSS

Enzo D’Antoni ed Erika Mainardi
Enzo D’Antoni è infermiere, bodyworker, operatore shiatsu e massaggiatore sportivo; lavora presso il Ser.D dell’ASL TO5 di Moncalieri, Torino. È l’ideatore del Tocco Armonico, il massaggio lento, nonché tutor clinico e collaboratore alla didattica nel corso di laurea in Infermieristica di Torino.

Erika Mainardi è infermiera e bodyworker; lavora in terapia antalgica e cure palliative presso A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, presidio Molinette. È operatrice di Tocco Armonico dal 2009. Collabora con Enzo d’Antoni nei corsi di Tocco Armonico dal 2010; ha conseguito nel 2014 il titolo di operatore sanitario esperto nella comunicazione ipnotica. È collaboratrice alla didattica nel corso di laurea in Infermieristica di Torino.

Davide Danza, dottore in Servizio Sociale, è responsabile dei servizi ospedalieri presso la Cooperativa Sociale ASS.I.S.TE. Da anni Alzheimer Coach, è stato titolare della cattedra “Appunti di viaggio sull’Alzheimer” presso l’Università Popolare di Torino.

Roberto Stefano Moro è educatore professionale; dal 2014 fa parte dell’équipe educativa di Socialmente in palestra – palestra cognitiva di Chieri (TO).

Coordina i lavori

Federica Caprioglio, assistente sociale e mediatrice familiare, responsabile della formazione presso Passo dopo Passo s.c.s. Onlus